Bandeau

Cosa significa bandeau?

Fascia, benda, banner ed è un termine largamente impiegato in contesti diversi.
Il bandeau è un termine utilizzato soprattutto nell’ambito della moda e fa riferimento ad accessori e/o indumento con determinate caratteristiche.
Entrando nel vivo vi sarà capitato ricercando su Google un determinato top senza spalline, preferibilmente stretto sul busto e senza bretelle, e avrete notato tra i suggerimenti la comparsa di top "bandeau". Le immagini fanno rifermento a un determinato capo di abbigliamento, niente di più che una fascia di tessuto senza maniche dal largo utilizzo e dai materiali più disparati. Top e il reggiseno a fascia è l'ensemble perfetto per un look senza spalline. I top a fascia mostrano le spalle in modo seducente, mentre i reggiseni a fascia offrono sostegno e comfort. L'abbinamento di entrambi crea un look elegante e versatile, adatto a diverse occasioni. Il reggiseno a fascia può essere realizzato in diversi materiali, tra cui cotone, microfibra o pizzo, offrendo comfort e vestibilità personalizzata.
Nello sport il bandeau è sicuramente elasticizzato e in maglia stretch, mentre se prendiamo di esempio il classico top a fascia può risultare elegante e dal design personalizzato con inserti in pizzo e trasparenze valido come sottogiacca dallo stile formale.
In termini di accessorio la fascia Bandeau indica una benda in tessuto portata sulla fronte per tenere all’indietro i capelli di grande utilità soprattutto nello sport.
McEnroe ex tennista di fine anni 90’ ne è diventato più che mai esponente, utilizzando la fascia per tergere il sudore facendone però un tratto distintivo durante tutta la sua ribalta.
Ma le origini sono sicuramente più datate, già alla fine dell’ottocento la Pettinatura en bandeaux acquisiva popolarità tra le acconciature femminili dell’epoca. Dame e donne amavano separare in due bande distinte i capelli lisci, lasciandole ricadere a destra e a sinistra della fronte.
Con queste piccole curiosità, il bandeau per voi non avrà più segreti!