Cosa fare a casa in questi giorni di lockdown

#Iorestoacasa è l’hashtag più utilizzato in questo momento. Costretti alle mura domestiche, abbiamo riscoperto il piacere delle attività manuali, passioni e hobby accantonati.

Messe da parte le abitudini di vita frenetiche, ci siamo ritrovati ad affrontare il cruciale dilemma dell’isolamento. Banditi, letteralmente, i rapporti interpersonali a distanza ravvicinata, e la frequentazione di luoghi pubblici, abbiamo ricreato un nuovo spazio virtuale, libero ed aperto a tutti. Per non farci prendere dalla noia in questi giorni inusuali, e tutti uguali, ci siamo affidati alla numerosa community dei social e alle campagne culturali online. Perché si sa, sharing is caring! Tutorial, letture, serie tv, dirette live e visite immaginarie a musei ci stanno consentendo di evadere dalla monotonia e viaggiare con la fantasia. Per non soffrire la solitudine in quarantena, infatti, è fondamentale sfruttare al meglio il tempo a disposizione, per definire se stessi e nutrire le relazioni. Sperimentare, imparare e rilassarsi è il nuovo trend. Se siete alla ricerca di idee antistress per rendere gradevole la permanenza a casa, eccovi dei preziosi suggerimenti.

Working progress --> INFLUENCER MODE ONE

Eh si.. come non averlo notato: Tutorial, dirette, scheck marito vr moglie. La moda dei social impazza e strappa a tutti noi “reclusi” un sorriso. Che ci siano tante latenti Chiara Ferragni o Mariano di Vaio è ormai una certezza grazie a questo piccolo stop. Concedersi più di qualche minuto davanti alla video camera del nostro smartphone fa tendenza, fa sorridere ed occupare il tempo.

Le attività più condivise sono tutorial di dolci e manicaretti prelibati. Modi per riciclare vecchie maglie in articoli alla moda. Attività Fitness improvvisate ma efficienti.
Ed anche voi ci avete pensato più di una volta, confessatelo! “Ora faccio un video!” nello sgomento di vostra moglie e gli occhi sgranati dei vostri bimbi.
Per fortuna la timidezza del momento lascia spazio al coraggio e VIA “Il tuo video è stato pubblicato con successo”. Un successo che arriva davvero tante le condivisioni, i like e i commenti divertiti di amici e parenti.
Ciò che è certo è che questa quarantena qualcosa ce l’ha regalato, spolverare la nostra creatività e tornare bambini anche solo per lo spazio di una diretta.
Cari Influencer tremate, più di qualcuno ha stoffa da vendere!

Occupare il tempo con i bambini 

Chi è genitore di bimbi piccoli lo sa. Adesso più che mai bisogna trovare il modo di tenerli occupati in modo intelligente, attivo e divertente. 

La cosa più importante da fare durante la quarantena è non stravolgere le loro abitudini, a partire da quelle didattiche. Per stimolare la fantasia dei bambini, coinvolgeteli in lavoretti manuali, giustamente proporzionati alla loro età. Se nei giorni scorsi avete avuto l’opportunità di acquistare dei colori, dedicatevi ad una delle attività predilette dai piccini: dipingere. Avete pennarelli e tinte specifiche per i tessuti? Dipingete in modo creativo! Fate realizzare ai vostri figli disegni esclusivi su t-shirt bianche. Ogni disegno sarà un personalissimo capolavoro, da conservare con amore o indossare con orgoglio. In alternativa, se non avete a disposizione colori e tempere, rivestite scatole ed accessori con il découpage, stampate soggetti di carta, da ritagliare e vestire, inventate giochi creativi e leggete tante storie.

Realizzare capi di abbigliamento per il workout

In questo periodo di isolamento forzato è fondamentale prendersi cura di se stessi. Un buon metodo per allentare la tensione e ritrovare l’equilibrio è allenarsi a casa.

 

Il metodo migliore per tenere alte le difese immunitarie del corpo, ossigenare il sangue e gestire lo stress casalingo? Intraprendere una lezione di training a ritmo di musica o una rilassante lezione di yoga online. Sui canali social impazzano sessioni live di appassionati di gym e trainer: un invito a mantenersi in forma, a tonificare il corpo e perfezionare la respirazione. Se avete deciso di intraprendere gli allenamenti online, scegliete con cura quello che fa per voi. Assicuratevi inoltre di indossare indumenti specifici. Top e leggings, ad esempio, che consentono una perfetta libertà di movimento. Visti i giorni di quarantena, potete realizzare con le vostre mani un pratico top per lo sport, caratterizzato da taglio laser e scollo olimpionico. Utile per il workout indoor ed il post training, potrete sfruttarlo nella stagione estiva e per la palestra. Quello che vi occorre è una vecchia t-shirt ed un paio di forbici. Ritagliate le maniche della vostra maglietta, seguendo le cuciture, ed il fondo orlato. Ritagliate anche l’orlo del collo, sia la parte anteriore che posteriore. Praticate successivamente un taglio a V sulla schiena. Dai lembi di tessuto avanzato ricavate invece una strisciolina elastica. Fatela passare fra le maniche, e intrecciatela a mo’ di torchon. Buon allenamento!

Fare il cambio dell’armadio

Grucce e cassetti in disordine? Adesso è il momento adatto per riorganizzare l’armadio, riciclare gli abiti demodé, ed acquistare nuovi outfit.

Una vacanza da tutti gli imperativi: è così che dobbiamo interpretare questo periodo di quarantena. Tuttavia, contemporaneamente a tutte le attività rilassanti e creative, non dobbiamo dimenticarci di prenderci cura della nostra bellezza. La prima regola infatti è non stare in pigiama, e scegliere outfit diversi ogni giorno. Una buona occasione, questa, per rinfrescare il guardaroba e selezionare gli abiti. Prima di ogni cosa, svuotate completamente l’armadio per creare un ordine visivo, e pulitelo a fondo. Esaminate gli indumenti presenti, scartando quelli rovinati o fuori moda e tenendo da parte quelli che certamente userete. Lavate i vestiti ed asciugateli, approfittando della bella stagione. Una volta stirati, divertitevi a creare gli abbinamenti ideali, compresi gli accessori e le borse. Riponeteli nel guardaroba seguendo uno schema ben preciso, radunando tutto per tipologia. Questo è un sistema infallibile e spassoso, che vi consentirà di ritrovare facilmente ciò che vi serve al momento giusto. Terminata l’operazione di riordino, inserite all’interno dei cassetti dei foglietti profumati. In alternativa, usate sacchetti di potpourri o saponette alla lavanda. Eseguite la stessa procedura per riordinare le scarpe nella scarpiera. Nel frattempo, pensate già agli acquisti per la nuova stagione. E visto che la regola è stare a casa, dedicatevi con buon umore allo shopping online. #andratuttobene