Essere una fashion blogger

Negli ultimi anni sicuramente avrete sentito parlare di queste ragazze/i che hanno trasformato il loro profilo social in un vero e proprio diario web, sul quale postare, twittare o pinnare autoscatti e servizi fotografici condividendo la propria idea della moda e di stile.

Se prima mostrare al mondo il proprio look in diverse occasioni era una passione o un hobby, la salita alla ribalta di fashion blogger famose e strapagate ha trasformato questo trend in un vero e proprio lavoro a cui molte aspirano ma poche (pochissime in realtà) riescono davvero a far fruttare. Merito non solo della crescente diffusione dei brand famosi, ma anche delle piattaforme social come Tumblr e Instagram per non citare Facebook & co, che consentono a una singola persona di essere "seguita" da migliaia di utenti e di espandere quindi la propria visibilità oltre la cerchia delle proprie amicizie. Ma cosa fa esattamente una fashion blogger?

Una influencer condivide costantemente, nel suo secret diary ormai non più segreto, notizie e tematiche legate al proprio pensiero commentando con i followers: look, travel, must have, food e vita privata.

Cosa accade allora? Se il pensiero attacca può espandersi in maniera virale grazie a tag, condivisioni, commenti e suggerimenti come il buon vecchio “passa parola” trasformando un pensiero in vero e proprio status social, dove i bloggers creano outfit, scattano selfie e girano video. 

Il segreto delle delle più è assicurarsi i servizi di un consulente di immagine o un'agenzia; chiaramente per potersi permettere l'aiuto di un professionista bisogna partire da una base più che solida (avere già qualche migliaio di followers) e non considerare la propria attività di blogging solo un passatempo da fare il sabato pomeriggio.

Bisogna quindi imparare a usare correttamente tutti i social network e i blog più diffusi  che non hanno assolutamente lo stesso scopo: WordPress è il sito più adatto per tenere un blog sempre aggiornato, Instagram è perfetto per pubblicare le proprie fotografie, Facebook per condividere i momenti pubblici e i viaggi con i propri fan, Twitter per commentare ciò che si sta facendo, Pinterest per vendere... ogni strumento ha la propria funzione e la fashion blogger professionista lo sa perfettamente, per questo chi vuole diventarlo dovrà armarsi di pazienza e avere ben chiari i propri obiettivi. 

Quando una fashion blogger acquisisce la giusta notorietà catturerà l'attenzione delle aziende e sarà allora, che queste le chiederanno di pubblicizzare il proprio marchio attraverso scatti fotografici, citazione del proprio brand e apparizioni in eventi esclusivi. E' solo allora che potrà dire di saperla lunga e avere la stoffa per distinguersi dalla massa e guidarla. Se il compito della modella è quello di indossare l'abito o l'accessorio; l'influencer lo plasma rispecchiando il suo stile, la sua anima, il suo personalissimo concetto di moda.

 

 

                                                                                                                                       Pubblicato da www.myvida.it