Pizzo so chic...

Il merletto o pizzo o trina è una particolare lavorazione di filati che crea un vero e proprio tessuto leggero e prezioso, decisamente romantico e sensuale.

Esattamente non ci è data una data precisa sulla sua prima realizzazione, ma si sa con certezza che nella seconda metà del ‘500 Venezia lo abbia visto nascere: la sua bellezza e il suo fascino lo resero immediatamente famoso in Francia, Spagna, Inghilterra e Svezia. E’ un tessuto che ha accompagnato la moda in ogni suo tempo e non c’è da stupirsi in quanto regala classe e sensualità a qualsiasi capo senza essere mai volgare.

La sua bellezza è che riesce a creare bellissimi ricami sul corpo e a dare vita a trasparenze misteriose e seducenti adatte a qualsiasi occasione.

Non so voi ma quando penso al giusto abito da cocktail mi viene sempre in mente la scena di un film tanto caro a ogni donna: Pretty Woman! Quando Richard Gere raggiunge Giulia Roberts al bar dell’albergo per portarla con se a una cena d’affari lei riesce a folgorarlo letteralmente grazie a uno splendido abito nero corto totalmente in pizzo: sensuale, elegantissima e al tempo stesso romantica.

Invece quando penso alle passerelle d’alta moda non posso che associare questo magico tessuto alla provocante donna stile anni ’50 di Dolce e Gabbana: ispirate a quello che era il look della borghesia siciliana, magiche creazioni in pizzo vestono una donna piena di carattere e sicura di se che riesce a catturare l’attenzione di ogni uomo.

Ma non posso certo dimenticare che il pizzo ha accompagnato negli anni ’80 la moda street o metropolitana statunitense: Madonna ad esempio ha indossato questo tessuto all’inizio della sua carriera abbinandolo a capi in denim o in pelle portando in auge uno stile che ancora non tramonta.

Quindi se abbiamo un cocktail party particolarmente glamour e non sappiamo cosa indossare ma vogliamo essere semplicemente perfette un miniabito in pizzo è sicuramente la scelta giusta.

Per una cena o un appuntamento dove dobbiamo essere eleganti ma con un pizzico di pepe, una gonna a tubo con la vita alta coordinata a una camicia lavorata in pizzo sono semplicemente perfetti: un tocco vintage arricchito da un tessuto prezioso.

Ma è arrivata l’estate e con lei le discoteche all’aperto: miniabiti sottoveste orlati in pizzo, possibilmente colorati sono il capo perfetto per essere accattivanti e trendy; vestono con semplicità e sono molto comodi se vogliamo lasciarci andare alla buona musica.

Non dobbiamo dimenticare che il pizzo è si elegante e chic ma anche divertente e metropolitano se combinato con capi da tutti i giorni: canotte con schiena o maniche in pizzo sono perfette su shorts denim, si possono usare tutti i giorni e perché no, possono essere quel tocco che ci farà sentire glamour anche in spiaggia.

Quest’anno le trasparenze assumono contorni ancora più misteriosi e romantici con la tendenza pizzo, facciamoci conquistare dalla magia di questo prezioso tessuto e godiamocelo in tutte le sue rivisitazioni, il risultato sarà un look chic e pieno di verve.

Ti piace questo modello??? per acquistarlo vai QUI