Top donna: trend e must have della moda femminile

Focus sul capo cult del guardaroba femminile: il top donna. Un evergreen, immancabile per i look easy dell’off-duty e gli outfit cool delle occasioni speciali

Quanti modelli di top esistono, care amiche? Tantissimi, uno per ogni outfit. Veri protagonisti dei look donna e delle passerelle, hanno il vantaggio di essere estremamente versatili, perfetti per styling super glam e per le mise sporty del tempo libero. Benché tutte ne conosciamo l’utilizzo e la praticità, oggi puntiamo il radar sulle qualità dei crop top, e sulle regole base per indossarli al meglio. Stay Tuned!

per visionare gli articoli vai QUI

Tutte le caratteristiche del top donna

Versatilità e fit unico: ecco i punti di forza del top donna. Un capo minimal ma dall’appeal mirabolante. Sexy, malizioso e super comfy. Ha attraversato decenni di moda, raggiungendo il massimo della sua ascesa nei mitici anni ’90. Ricordate i toppini strizzati delle ragazze di Non è la Rai? E gli outfit succinti di pop star come Britney Spears e Cristina Aguilera (giusto per citarne alcune)? Dopo un periodo di messa al bando delle pance in evidenza, oggi è ancora qui a farla da padrone. Il motivo di tanto successo è da rintracciare nei suoi punti di forza, che lo rendono un vero multitasking. La versatilità di abbinamento consente di indossarlo in più occasioni, sia in estate, lasciando scoperte spalle e schiena, sia in inverno, sotto maxi pull e cardigan. Oltre alla sorprendente adattabilità, gli  indiscussi strengths del top donna sono il taglio ed il tessuto. Caratteristiche di cui bisogna tener conto nelle  combinazioni di stile.

Le più trendy di voi, per definire il look o scoprire l’ombelico in modo seducente, sceglieranno il crop top taglio dritto o con tagli cut out. Le più audaci preferiranno i top bandeau, davvero micro e fascianti, ideali per mettere in bella mostra gli addominali e la silhouette. Le più romantiche e bon-ton, invece, mireranno alla ricercatezza dei top scollo a cuore, top in pizzo eleganti, fluidi, arricciati, con balze o aderenti. 

Crop top: quanti modelli esistono?

Passepartout, lasciapassare di eleganza e alleato di comodità. Il crop top donna è disponibile in un’infinità di modelli, cromie e stili  

Parola d’ordine: intrigante effetto vedo non vedo. Da quello basic a quello più ricco di dettagli, il top incarna alla perfezione le tendenze di tutte le stagioni dell’anno. Sinonimo di femminilità, è perfetto per ricreare casualwear indimenticabili, pervasi da note forti. S’indossa abbinato a pants dal taglio sartoriale o cropped a vita alta. Si porta con pantaloni tuta donna, per look athleisure e dal mood lazy.

Lungo sui fianchi, diventa il sottogiacca degli outfit easy chic. Corto in vita, con maniche o spalle scoperte, sopra gli iconici jeans ricalca un must intramontabile. Con gonne lunghe e mini è l’ideale per uno spumeggiante effetto WOW. E voi, quanti top avete nel vostro armadio? Sicure di averne abbastanza per la realizzazione di combo fashion? Se siete alla ricerca del vostro top preferito, qui troverete tutti i modelli che lo hanno reso un evergreen. Davvero l’imbarazzo della scelta amiche!

Top a fascia bandeau: easy e slim fit

Top medio;  Top corto;  Top lungo

Il top a fascia lungo o medio, anche detto bandeau, può ritenersi un valido sostituto del reggiseno, se dotato di coppe preformate. Senza l’incombenza di scomodi ferretti, si caratterizza per versatilità, fit aderente e morbidezza del tessuto. Peculiarità che consentono libertà di movimento in ogni circostanza, anche durante le sessioni di allenamento. Il top a fascia elasticizzato, soprattutto il top a fascia nero o fluo, è perfetto da indossare sotto maglie particolarmente scollate. I modelli con bretelle garantiscono una tenuta maggiore se il seno è abbondante. Quelli impreziositi da strass, o inserti in pizzo e mesh, sono una vera e propria attrazione: rendono l’outfit immediatamente glam e stiloso, e la donna che li indossa un’ indiscussa eye-catcher.

Top a incrocio: super femminile e streetstyle 

Per il giorno o per la sera, il top incrociato davanti è un capo estremamente femminile e streetstyle. Il gioco di intrecci sul décolleté rende il modello un'arma di seduzione. Che sia top bustino o corpetto scollo a cuore, ingentilisce la silhouette della donna che lo indossa valorizzando le forme.Sono perfetti per dare un tocco glam ai look casual, abbinati principalmente a pantaloni skinny, leggings in similpelle, e jeans in tutte le fogge. I modelli più cool sono caratterizzati da fantasie animalier o glitterate ( vedi il fascino del top leopardato). Sono one shoulder, hanno intrecci su spalle e schiena, e inserti moda come sensuali e pratiche zip centrali.

Top Animalier qui

 Top in pizzo: sexy e romantico

Top pizzo è come dire top donna sexy. Ideali per outfit dal mood romantico, specie nella versione pizzo sangallo, possono essere indossati in modo strategico per catalizzare gli sguardi, e rendere immediatamente il look seducente. I modelli basic resistono ai repentini cambi di tendenza. Perfetti come top sottogiacca, si trasformano all’occorrenza in top in pizzo eleganti. Con baggy pants, gonne e pantaloni in denim, acquistano subito uno charme rock romantic. Nella variante top a rete assumono decisamente fascino grunge, da sfruttare al massimo per outfit dal carattere deciso.