Maniche ad angelo, perfette su ogni maglia

Ci vuole poco per rendere una maglia basic o un vestito classico, originale e di tendenza: una fantasia, un dettaglio, un tessuto particolare ma anche una tipologia di manica.

Da sempre gli stilisti amano giocare con forme e consistenze ed è proprio la manica che, nell'ambito dell'abbigliamento, definisce gusti e mode di diversi Paesi e culture, di ogni periodo storico.

Come non ricordare le ampie maniche (Bishop) delle camicie del Settecento o le Maniche a Campana, tipiche dei soprabiti dell'Ottocento. Le maniche non sono solo un mezzo per coprire le braccia ma sono il segno distintivo del susseguirsi delle mode. Tra le tipologie di maniche in voga in questo momento, vi è sicuramente la Manica ad Angelo: molto apprezzata durante il medioevo, negli ultimi anni è tornata prepotentemente in auge. Caratterizzata dalla parte inferiore notevolmente pià lunga e ampia di quella superiore, è una manica drappeggiata che aderisce sulla spalla fino ad aprirsi in fondo e, in alcuni modelli, estendersi fino ai fianchi. Simili alle Maniche ad Angelo quelle a Farfalla, entrambe di gran moda in questo momento: non è infatti difficile trovarle su top, abiti, maglie e perfino camicie.

Come scegliere quindi il modello più adatto alla nostra fisicità?

Per valorizzare un seno poco generoso o riequilibrare delle spalle minute, optate per delle maglie con scollo a barchetta, dettaglio raffinato che lascia scoperto il décolleté da spalla a spalla. Un piccolo consiglio: per dare ancor più risalto a viso, collo e décolleté, raccogliete i capelli in una coda di cavallo o in un morbido chignon. Per le più giovani, perfetto il crop top o magliettina corta con maniche a farfalla, da abbinare a gonne o pantaloni rigorosamente a vita alta, così da lasciare intravedere solo una piccola porzione di addome. La regola impone infatti che, tra la fine del top e l’inizio della gonna (o dei pantanoli), la pelle mostrata dev’essere di 2 dita al massimo.

In voga negli anni '90, questo top è tornato alla ribalta nell'estate del 2014 ma lo rivedremo anche quest'anno. Se invece preferite indossare un abito con maniche ad angelo, ricordate che questo modello è perfetto per riequilibrare una fisicità definita a triangolo rovesciato e a mela. Nel primo caso hai fianchi stretti e spalle larghe mentre la Donna Mela tende a accumula il grasso soprattutto sull'addome. Per voi, l'abito perfetto è quello che concentra l'attenzione sulle gambe, che solitamente avete magre. Sì quindi ad abiti morbidi nella parte superiore e più stretti sul bacino, preferibilmente con maniche importanti (perfette quindi quelle ad angelo).

Se il tuo problema è la pancia o semplicemente sei in dolce attesa, sono preferibili abiti morbidi, arricchiti da ruches e con uno scollo a V che metterà in evidenza il seno e minimizzerà la circonferenza della vostra vita. Chi ha invece un Fisico a pera (fianchi pronunciati, busto minuto) è preferibile che non indossi maglie con maniche troppo ingombranti, meglio concentrare il volume sulla parte inferiore del corpo, con gonne a ruota o giacche che scivolano sui fianchi.

per vedere il prodotto QUI