Prodotto esaurito Don’t panic!

Cosa posso fare se il prodotto è terminato? Molte cose!
  1. Linea della moralità: ripetete con me “Mah Si! Tanto neanche mi serviva”;
  2. Cecchino mode on: ricerca compulsiva dalla concorrenza, arrivando circa alla 2.3444.13 pagina di Google senza sosta con callo al dito indice gentilmente offerto;
  3. “Stolkeraggio” del venditore: pratica largamente diffusa (lasciatelo dire a me che sono una customer care) in cui alle ore più inverosimili copiamo ed incolliamo a ripetizione: “è tornato?” “Ma secondo lei tornerà” “Ma verrò avvertita se tornerà?” “Si ricorderà di avvertirmi?” concludendo l’indomani mattina con “Non è che è tornato per caso?” (Evitatelo!) 

Ironia a parte, sono veramente molte le azioni che possono trasformare la frustrazione momentanea di un esaurimento scorte, con la possibilità di stringere tra le mani l’articolo tanto ambito.
Già di per sé rincuora sapere che ogni negozio online rispettabile, presenti infondo ad ogni pagina del sito, una sezione dedicata FAQ (all’ italiana risposta alle domande frequenti) dove alla formula magica: 
Come ordinare un articolo non disponibile? oppure: Posso riavere un oggetto terminato? 
Troverete elencate modalità e tempi, che sono a discrezione dei vari padroni di casa. Basterà poi incrociare le dita e attendere.
Ma prima di trattare nel dettaglio: le 5 cose più sensate da fare se un articolo è finito, cosa giusta è partire dalle diciture che un venditore può e deve indicare nella scheda prodotto, oltre al tasto “Aggiungi al Carrello”.
Queste sono quelle più comuni che vi aiuteranno a rispondere alla domanda: Come faccio a sapere se un prodotto è disponibile? Attenzione! Attenzione! Leggendo, ma con attenzione

  • Articolo non disponibile / Prodotto terminato / Articolo esaurito: eh sì l’articolo è assente! Potrà forse tornare disponibile, ma senza certezza di quando e se realmente verrà riassortito dal venditore; lui stesso non può saperlo.
  • Prodotto non in Stock: Assenza di scorte in magazzino. Solitamente questa dicitura è utilizzata dalle grandi catene che consentono la ricerca simultanea dello stesso prodotto nei vari punti vendita presenti online o negozi fisici. In alternativa la dicitura potrebbe essere Controlla disponibilità in negozio
  • Controlla disponibilità in negozio / Ritira in punto vendita: questa è quella che reca più danni. Se a primo impatto consente di avere una panoramica più ampia dell’articolo nei vari punti vendita e maggiore probabilità di rintracciarlo recandosi di persona per il ritiro, dall’altra in periodi di forte richiesta (Natale e Saldi stagionali) i magazzini non sono aggiornati in tempo reale. Tradotto DISPONIBILE MA NON SUBITO come speravamo! Trascorsi i normali tempi di lavorazione affinchè l’articolo, partendo dal magazzino centrale di stoccaggio arrivi al punto vendita (circa 3-4 giorni) potremo poi recarci nel punto vendita. Solitamente sarà un email ad informarci.
  • Prima di cantar vittoria, pagare e magari rimetterci in benzina, consiglio di contattare il punto vendita specifico cercando il recapito su Google e chiedere la conferma di disponibilità immediata. 
  • Generalmente spedito entro N° giorni: vale un po’ come per il punto C ma con maggior trasparenza. L’articolo non è disponibile ma sarà possibile prenotarlo, pagando subito e ricevendo un email il giorno della partenza, che solitamente si aggira intorno al N° di giorni indicato nella dicitura. Se non avete fretta e appurato che il venditore sia affidabile, perché no!

Fatte le dovute precisazioni se siete giunte fin qui, arrivo al dunque.

Ecco quindi le 5 opzioni premium del: Articolo terminato come faccio?

  1. Lasciate un email: La quasi sorpassata opzione è quella di inserire la vostra email nell’apposito campo Rimani aggiornata. Non sempre efficace per lo scopo specifico, quanto per avere novità e aggiornamenti sul brand in ogni aspetto. La classica Newsletter che gratuitamente notifica un evento degno di nota (scusate il gioco di parole) come sconti dedicati e offerte a tempo, ma che poche volte se non espressamente indicato nelle FAQ o nella scheda prodotto, ti informerà di un riassortimento specifico. 
  2. Notifica in App: una volta salvato l’articolo terminato, sarà possibile cliccare sull’apposito spazio RICEVERE UNA NOTIFICA, ed essere informate dell’avvenuto riassortimento taglia o colore.NB: bisogna consentire all’applicazione del venditore di inviarti notifiche, andando nella sezione impostazioni e notifiche del nostro cellulare.
  3. Cerca un punto vendita vicino: spiegato abbondantemente, in tempi dell’anno normali chi possiede più punti vendita ha maggiore possibilità di rimanenza. Inserendo il codice di avviamento postale, o abilitando la geolocalizzazione del nostro dispositivo per Google, ci verrà mostrato il negozio più vicino alla nostra posizione che possiede scorte del prodotto.
  4. Contatta l’assistenza: sarò di parte ma è questa la risorsa più grande che abbiamo. Chiamando, scrivendo su WhatsApp, in Direct Instagram o Facebook, Email. Insomma noi assistenti siamo qui per questo. È solo che un piacere pensare di aver reso felice qualcuna di voi o che qualcuna faccia felice me quando mi rivolgo al custum service. Impossibile elencare i modi in cui potranno venirvi incontro, ognuno ha i suoi, ma già sapere se per certo bisogna mettersi l’anima in pace è qualcosa. Un contatto diretto con il fornitore potrà farvi avere idee più precise sui tempi di riassortimento. Ci saranno alternative validissime che da sole non trovereste o magari è appena avvenuto uno scarico, un annullamento, un mancato ritiro e voi siete giusto in tempo a prenotarvi. 
  5. Monitorate voi stesse l’articolo: avere a portata di mano il link diretto all’oggetto vi permetterà con minimo sforzo di tenervi aggiornate da sole. Magari facendovi indicare il giorno della settimana in cui avvengono più frequentemente i riassortimenti pratica utile per riavere un oggetto terminato. In fondo l’unione fa la forza!

Prima di liquidarvi, e forse non pertinente al 100%, mi sento di citare Google Lens: eh sì la grande lente! Questo strumento gratuito di Google è tra i Top aiuti nel rintracciare qualsiasi cosa partendo da uno scatto. Non sai che monumento stai guardando? C’è Google Lens! Cosi per fiori, mobili, razze di animali e perché no, per il prodotto introvabile semplicemente perchè non sappiamo dove altro cercarlo. 
Selezionate la foto appena scattata o presente nel nostro smartphone e attraverso una semplice condivisione in CERCA NEL WEB o CERCA IMMAGINE contraddistinta dalla G di Google, lo strumento verrà avviato. In autonomia ci mostrerà tutto ciò che sul web più si avvicina al soggetto/oggetto della nostra immagine. 
E se tra i risultati comparisse magicamente un negozio di cui non conoscevamo l’esistenza e che tratti proprio il nostro prodotto? 
NB: Evitate di condividere foto personali! Scontato, ma doveroso appunto.
Figliole, con sia lodato papà Google, è praticamente impossibile condurre ricerche senza trasformare la lista dei desideri in acquisti sempre più istantanei, sperare in riassortimenti flash come sopra elencati. Se da una parte è un bene, dall’altra le nostre tasche virtuali chiedono clemenza.
(Senza coupon, sconti extra e 2x1, questa vasta rete di e-commerce a portata di smartphone forse non saremmo qui a benedirla!)
Pertanto consiglio del giorno (ho scoperto l’acqua calda) a tutti piacciono le cose belle, articoli a prezzi convenienti e grandi occasioni a tempo limitato. Se qualcosa la volete ad ogni costo, tanto da far i conti con la fame per il restante mese (sconsiglio), cliccate ACQUISTA ORA e buonanotte…
Se proprio mangiare, riteniate sia saggiamente indispensabile, quelle volte in cui non sarete tra “le prime dieci a” o nell’ Elite del “fino a esaurimento scorte?” Dont’ Panic! La speranza è il sale della vita sempre se avremo i soldini per comprarlo sto sale.