Idee vacanza last minute

Giugno pieno, manca poco al favoloso luglio e al torrido agosto che lascerà il posto al dolce e morbido settembre….ovviamente questi mesi sono accompagnati da un pensiero fisso: dove andare per le vacanze estive!!!!

Le più previdenti già avranno il loro viaggio organizzato, le vacanze estive sono sacre e c’è chi a gennaio ha già pianificato le ferie! Ma chi ama lasciarsi trasportare dal’istinto e ama le sorprese dell’ultimo minuto, e soprattutto viene a conoscenza delle date per le ferie soltanto una settimana prima, inizia a passare ore in internet prima di addormentarsi o a sfogliare deplian delle più disparate agenzie di viaggi cercando come soddisfare  tutte le varie esigenze personali: costo, famiglia, ragazzo, amiche, clima, spiagge, un po’ di storia da vedere, paesaggi mozzafiato da visitare e tanta movida accompagnata da un po’ di glamour!!

Come conciliare tutto?? Semplice: perché non provare le Isole Baleari!!!

 

Le Isole Baleari sono un arcipelago spagnolo situato nel bacino mediterraneo occidentale: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, più alcune isolette minori. Ogni anno attirano milioni di turisti da tutta Europa e sono adatte a qualsiasi età, sia per un gruppo di amici che per una coppia, sia per famiglie con bambini o per single incalliti.  Ognuna in maniera distinta tutte offrono spiagge favolose, mare cristallino, una vivace vita notturna, un po’ di storia immersa nella natura, si mangia estremamente bene e hanno un clima mite e soleggiato con poche piogge estive! Inoltre sono collegate con voli diretti e low cost alle maggiori capitali europee e sono adatte a tutte le tasche.

 

Il turismo che si riversa in ciascuna delle isole è molto diversificato e quindi proviamo a vederle nel dettaglio.

Maiorca è la isola più grande e ospita il Capoluogo dell’arcipelago Palma de Maiorca, una città storica con una vivacissima Rambla centrale che conduce a un ancora più scoppiettante lungomare: i “ciupiti” animano la notte praticamente ovunque. La isola è caratterizzata da un turismo soprattutto inglese o tedesco e sicuramente è adatta alle coppie e alle famiglie che hanno bisogno di un mix di tutto.

Tutti i paesini sono pittoreschi, il relax durante il giorno è la parola d’ordine e le spiagge qualsiasi sia la zona scelta, sono tutte mozzafiato: Platja d’Es Trec, Playa de Formentor, Cala des Moro, Playa de Alcudia, Playa del Mago, Cala Torta. La vita notturna più intensa si trova nella zona di Magaluf dove si riversano i più giovani.

Minorca è decisamente un paradiso per gli amanti della natura, è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unescu ed è l’isola che più è stata preservata dal turismo di massa: qui regna la tranquillità e la semplicità ed è tutta da scoprire. Le coste sono principalmente rocciose ma non mancano immense spiagge mai affollate con un mare da cartolina: Cala Turqueta, Cala Remonda, Playa Son Saura, Cala Mitijana, Cala Galdana che è anche caratterizzata da una frizzante vita notturna.

Adatta a chi ha bisogno di dimenticare i ritmi stressanti della città, è anche perfetta per i più sportivi si praticano sport acquatici di ogni tipo (surf, vela, immersioni) e anche mountain bike, golf ed equitazione. Di profondo interesse è anche il Parco Naturale dell’Albufera des Grau.

Ibiza è da decenni l’isola sinonimo di divertimento e trasgressione! E’ semplicemente perfetta per gli amanti della movida, della moda, del divertimento sfrenato a qualsiasi ora ma non dobbiamo dimenticare che offre anche lei un mare da sogno e spiagge dal fascino caraibico.

Privilege, Pacha, Amnesia, Space, DC10, Bora Bora: sono le discoteche storiche di fama internazionale sempre di tendenza dove si esibiscono i migliori dj del mondo e frequentate da tantissimi personaggi del jet-set internazionale. Tutte si dislocano tutte intorno alla capitale Elvissa, la “ciudad blanca”, che è anche una splendida cittadina da visitare, sempre piena di vita e ricca di sorprese a qualsiasi ora del giorno e della notte. Bello da visitare è anche Sant Antonio: paesino tra rocce e mare famosissimo per mostrare uno dei tramonti più belli d’Europa, che ha visto nascere il primo e originale locale “Cafè del Mar”. Le spiagge assolutamente da visitare sono: Playa d’en Bossa, caratterizzata da locali tra cui il più famoso è sicuramente il “Bora Bora”; Talamanca, lunghissima;  le calette intorno a Sant Carles, le meno affollate;  Playa de Les Salines dove sembra di essere ai Caraibi.

Formentera è la più piccola fra le isole ed è caratterizzata da splendide spiagge, una natura selvaggia e locali glamour: consigliata alle coppie ma anche a chi vuole il giusto mix di sole, bella gente e eventi mondani.  Si può raggiungere solo via mare e forse proprio per questo mantiene un fascino misterioso e sempre molto “caliente”.

La spiaggia più famosa è Playa Mirjorn; la più bella è forse Playa del llevant; la più attrezzata Playa di Ses Illetes. Qualsiasi sia il luogo scelto sarete coinvolte negli splendidi aperitivi in spiaggia e ne sarete catturate fino alle prime ore dell’Alba: è un’isola che ti rapisce e ti sorprende, mai si può sapere come terminerà una giornata, dove o con chi!!

 

Qualsiasi sia la Isla che più ci rappresenta in valigia non dobbiamo farci mancare: bikini e parei, camicia bianca oversize, sandali ultraflat, qualche capo in denim, vestitini di mille colori con ricami in pizzo e un pezzo vintage adatto alle feste più glamour o ai parti più sfrenati. Allora proviamoci: conquistiamo e lasciamoci conquistare dalle Baleari per lasciare il segno in questa estate 2016!!