MAXI CINTURE: COME INDOSSARLE PER DEFINIRE IL LOOK

In tante forme e stili, le maxi cinture rendono scenografico il più semplice dei look. Per sentirti glamour in ogni occasione, scopri come indossarle senza strafare.

Trascorsa la bella stagione, fatta di abiti ampi svolazzanti e fluidi, è il momento di...avvinghiare le cinture! Oltre a definire il look con un tocco esclusivo, le cinture sono l’accessorio top delle tendenze moda Autunno Inverno 2018/2019. Sotto forma di flosce fusciacche da stringere in vita, doppie con lembi morbidi da annodare, o rigide a vita alta, sono il must have del guardaroba della fashion addict. Sdoganate dal ruolo rigido e formale di supporto decorativo, le cinture non si infilano necessariamente nei passanti di gonne e pantaloni. La donna preferisce indossarle come elemento e complemento smart-casual del suo outfit giornaliero. Il risultato? Eleganza rilassata e di grande appeal. Un po’ retrò, un po’ futuristica.

UNA TENDENZA TUTTA DA COPIARE

La maxi cintura dall’animo vintage non è mai passata di moda. Ha strizzato la vita di jeans high waist mozzando il fiato, ha enfatizzato il mood etnico di gonne gitane poggiandosi sui fianchi, ha sottolineato la silhouette spostandosi sul punto più sottile della vita. Nel panorama delle tendenze cult della nuova stagione alla cintura spetta un posto d’onore. Oltre a caratterizzare il look in modo distintivo, se indossata correttamente crea le giuste proporzioni: vivacizza l’abito minimal, svasato o a tubino, rende armoniose camicie e bluse, chiude giacche, spolverini e cappotti con fare modaiolo. Abituati al nuovo imperativo: liscia, con charms o fibbie, borchiata o ricamata, la maxi cintura sarà il segreto del tuo fascino.

TU, DI CHE CINTURA SEI?

Pronta ad allacciare la cintura? Per non sbagliare modello, intercetta la tua body shape seguendo le regole più comuni del dress code. Hai un fisico mediterraneo con pancia piatta? La cintura a vita alta sarà il pezzo forte del tuo outfit: sottolineando il punto vita, metterà in risalto le tue forme e l’abbigliamento prescelto. La stessa regola vale per le donne curvy, con seno e fianchi burrosi. Se rientri nella categoria del fisico a mela o a grissino, evita l’accoppiata abito aderente e cintura in bella vista. Per mettere in risalto la tua cintura preferita, indossa capi d’abbigliamento voluminosi: creerai il giusto equilibrio e movimento.

QUALE CINTURA PER IL TUO OUTFIT

Sottili, medio-alte, extra a bustino, in vernice, di cuoio, di ecopelle effetto used, basic, decorate..i modelli di cinture sono infiniti, come infinite sono le combinazioni di stile. Ecco i nostri styling tips per individuare le tipologie in voga e abbinarle in modo corretto. Se ami il mood rock dell’urbanwear, scegli un modello con inserti in metallo: una cintura nera borchiata o stile cowboy, con fibbia e ardiglione decorati. Indossale per spezzare completi con maglia larga, sopra i jeans e per valorizzare vestiti total black. Per un tocco raffinato e iper femminile, scegli la maxi cinta con fibbia centrale per impreziosire tailleur e pantaloni a vita alta. Se ti piace osare, chiudi il tuo blazer o doppiopetto con una cintura in contrasto di colore. L’effetto wow è assicurato! Per un look metropolitan giornaliero, annoda la cintura sopra l’abito lungo di tendenza o il tuo bootcut. Vuoi accentuare il punto vita di abiti relaxed fit e mini dress? Opta per la cinta a vita alta, nel colore che ben si addice. Se non trovi comoda o idonea la cintura stretta in vita, per conferire un tocco glamour al tuo look usa le cinte morbide a vita bassa, scivolate sui fianchi.