Leggins, pantacollant, pantacalze… AIUTO!

Mille sono i modi diversi per indicare questo capo di abbigliamento: versatile, comodo, moderno, indispensabile nel guardaroba femminile. Possono essere indossati come calze, caldi e coprenti, ma anche come articolo sportivo, che asseconda perfettamente i movimenti in palestra, oppure come pantaloni, portati sotto maglie lunghe.

Insomma, i leggings sono veramente un must, sempre più apprezzato dalle donne di tutte le età (e taglie!). Grazie alla loro caratteristica aderenza, venivano inizialmente indossati dai soldati durante le guerre, come protezione sotto le tute militari. Dagli anni ’50 dello scorso secolo, lo stilista Emilio Pucci ha donato loro una nuova vita: vengono riportati sulle passerelle con il nome di fuson sarà la divina Audrey Hepburn a consacrarli nel mondo del cinema e delle star.

Grazie a Pucci, molti altri stilisti hanno riscoperto i fuseaux, creandone un’infinità di varianti: i pantacollant “Viva”, dotati di un passante elastico che corre sotto la pianta del piede, per mantenere aderente la stoffa del pantalone. Sono ancora oggi particolarmente utilizzati in ambito sportivo, da sciatori, ballerine e atlete della ginnastica ritmica. In quel periodo, nascono anche i leggins “Capri”, portati alla ribalta da Sofia Loren: di norma coprivano la gamba fin sotto la linea del ginocchio, lasciando scoperti i polpacci.

Il boom di vendita per i leggings si ebbe solo dagli anni ’80: dopo l’apparizione in pantacollant di Madonna, nel film “Cercasi Susan disperatamente”, tutte le ragazze ammaliate dalla star corsero in negozio per assicurarsene un paio! Sulle passerelle degli stilisti di alta moda comparvero leggins di ogni tessuto e colore: più aderenti, più elastici, in tinta unita, colorati, sopra la caviglia e in mille altre versioni. Fu la maison Max Mara, intorno al 1990, a lanciare la moda del leggins abbinato ad un vestitino corto o al ginocchio: ne scaturì una vera rivoluzione. Questo abbinamento permetteva alle donne di essere eleganti, sexy ma anche comode e libere nei movimenti: dopo oltre 20 anni, quell’outfit è ancora considerato simbolo di moda e cura del dettaglio. Oggigiorno i leggins esistono in moltissimi stili diversi: la versione floreale, con un mix di tessuti o strappati, ideali per spiriti intraprendenti e dinamici.

per vedere la collezione leggings vai QUI

È altresìtornato in auge il pizzo: pantacollant con orli e pizzi sono ormai un must, davvero imperdibili.

Per vedere i dettagli di questo modello vai QUI

.

Che dire dei leggins in pelle (ed ecopelle, per tutelare gli animali!)? La loro vestibilità, a dispetto delle apparenze, è perfetta: sono comodi e confortevoli, con quel tocco sexy che non guasta mai. Ideali per serate tra amiche in discoteca!

Che ne dici di questo modello??? se ti piace per acquistarlo vai QUI

Personalmente, io non riesco a resistere a quelli mimetici: con una nota cromatica forte, sul verde scuro, snelliscono e modellano le forme per darvi un aspetto sensazionale!