Cosa significa oversize?

Cosa significa oversize? 
Sinonimi: ampio, comodo, largo.
Contrari: aderente, attillato, stretto.
Nell’ambito dell’abbigliamento, vestirsi oversize sta a significare la scelta di indossare capi come T-shirt e maglie, maglioni e blazers, felpe e camicie volutamente di una taglia più grande del necessario, e soprattutto rispetto a quella che si porta. Ne deriva la predilezione per prodotti estremamente comodi e spesso molto abbondanti. Ma non lasciatevi ingannare dalla “rilassatezza” dell’extra size, niente è lasciato al caso.

Partiamo dando risposta ad alcune domande sul web:
Come si scrive: over size o oversize?

La risposta è scontata, lo spazio richiede troppo fatica per uno stile che per antonomasia è comodino. Quindi oversize e non incapperete in brutte figure.
Per cui nessuna scusa adesso! Stop nel digitare su Google: come si chiamano le felpe larghe? La ricerca per arrivare a dama è felpe oversize
Altra domanda ricorrente è: 
Che differenza c’è tra vestibilità oversize e plus size? In napoletano stretto ASSAI!
Bisognerebbe aprire un capitolo, non esule da risentimenti e incomprensioni tra definizioni errate e uso improprio di Curvy, donna morbida e le loro taglie dedicate. Diciamo che vi basterà sapere che le taglie forti si dividano principalmente in due macro categorie: taglie calibrate e le conformate e che ogni brand rende disponibili sul mercato per valorizzare le imperfezioni di chi, di un kiletto di tropo ne ha fatto un vanto e non una tragedia (siano lodate!)
 Tornando al mondo “fuori misura” (over “oltre-sopra-fuori” e size “misura”) e il suo errato parallelo “taglia grossa” (plus “più-grossa” e size “misura”) la distinzione risulta chiara. Abbondante rispetto la taglia che si indossa Vs taglia adeguata ad una silhouette baciata dall’abbondanza.
Alla luce di queste distinzioni vi starete chiedendo: 
Chi può indossare abbigliamento oversize? Come in ogni cosa bisogna essere sul pezzo! 
Pertanto ben a mente i nostri punti forti che siano un seno generoso o caviglie sottilissime e occhio alle proporzioni! Sia donne curvy dalla morbida fisicità, che le snelle extra small possono sperimentare abbinamenti efficaci con qualche accorgimento, evitando di sembrare muflone goffe o cincillà imbottite.
Riducendo all’osso: volendo valorizzare una parte del nostro corpo, esempio gambe sottili ma seno pronunciato optate per leggings, pantaloni dritti e maglie over ; viceversa per risaltare dècolletè e ventre piatto basta invertire le proporzioni pant ampi e top slim magari in combo a maxi cardigan
Il largo su largo (es. maxi pull e jeans wide leg) lasciamolo a fisici nella media, con via libera a cinture che definiscano almeno la vita. Per le dee dell’abbondanza giocate con “maxi spalle” ponendo attenzione a blazers plus size mixati a capi dalle linee e tagli dritti e puliti.
Che poi, detto tra noi, ognuno fa ciò che vuole ed anzi ben venga .. 

Altro argomento discusso in rete:
Quali sono i colori preferiti nella moda oversize?
Il mood oversize è figlio degli anni 80 eccesso e colore! Quindi la risposta è semplice, tonalità audaci e d’effetto. 
Non ci sorprenderà sapere che l’anno corrente ha registrato secondo il trend, un aumento dei click del +40% per il colore rosa. Ecclettici fantasie fino ai colori fluorescenti sono alleati perfetti.
Con gli elementi di questo mia piccola conoscenza, se qualcuno vi chiedesse: cosa significa vestibilità oversize? Spero che la risposta sia ora abbastanza chiara: oversize non significa taglia forte ne tantomeno sinonimo di curvy.
La libertà su cui si basa la moda comfy “comoda ” denota  l’aspetto rilassato della persona che del confortevole ne ha fatto non solo icona di stile ma stile di vita..
Come la giri la giri lo stile c’è e si vede!